Ing. Fausto Cuboni
Una laurea nel 2002 in Ingegneria Civile edile presso l’università degli studi di Cagliari, un master di II livello in Recupero e conservazione dell’architettura moderna (2007) e un secondo master di II livello in Recupero e riqualificazione del patrimonio storico e rurale (2008) sono in punti di partenza accademici per la sua carriera in questo ambito.
Negli anni universitari (2002-2007) collabora con la didattica della facoltà di ingegneria di Cagliari, con i docenti A. Sanna, G. Peghin, V. De Montis, G.R. Loddo, M. Cadinu e dalla fondazione della facoltà di architettura della medesima città lavora con i docenti A. Sanna, P. Sanjust, S.P. Arroyo, J.Á. Rocha e A. Arriola Madorell.
Nel suo percorso accademico è stato assegnista di ricerca portando avanti temi di ricerca sul recupero e la valorizzazione del patrimonio storico, i cui risultati gli sono valsi pubblicazioni a livello nazionale e internazionale. Svolge la libera professione immediatamente dopo la laurea, portandola avanti parallelamente alla sua necessità di continuare a fare ricerca nell’ambito del recupero del patrimonio edilizio e ambientale e del progetto fondato sul carattere dei luoghi.
Il 2016 è l’anno in cui diventa socio dello “Studio di Architettura Ortu e Pillola Associati”, con cui collabora dal duemiladodici; si occupa principalmente di recupero del patrimonio storico e della sicurezza nei cantieri.
Gruppo di Lavoro
ARCH. LUCIO ORTU
Socio
ING. CARLO PILLOLA
Socio
ING. FAUSTO CUBONI
Socio
ING. ANDREA FERRANDO
Socio