Casa A
Progetto di ristrutturazione di un’abitazione unifamiliare a Cagliari
L’Arch. Romano Albano Antico ha lasciato la sua traccia in numerosi e importanti progetti a Cagliari, come per esempio il Conservatorio di musica o gli allestimenti della Cittadella dei Musei. Il nostro progetto di ristrutturazione si inserisce all’interno di un edificio progettato nel 1970 proprio dall’architetto nominato a inizio paragrafo. L’appartamento, ristrutturato nel 2021, è sito in via Einstein a Cagliari.
L’obiettivo principale del progetto era creare uno spazio interno funzionale e razionale, mantenendo intatte le caratteristiche esterne dell’edificio, come le ringhiere e gli infissi rossi, che contribuiscono a mantenere una coerenza visiva su tutti i livelli dell’edificio, seguendo la stessa scelta adottata dagli altri condomini.
La ristrutturazione si è concentrata principalmente sulla riorganizzazione degli spazi interni in base alle esigenze dei futuri abitanti. Alle porte esistenti, realizzate in legno di Douglas a tutta altezza, è stata dedicata particolare attenzione, in quanto conferiscono un carattere scenografico e monumentale agli interni, diventando il leitmotiv della casa. Modificando la disposizione delle porte, è stata creata una zona living e una cucina spaziosa, sacrificando un bagno e un ripostiglio. Il bagno, infatti, è stato completamente ristrutturato e inglobato insieme a un ampio guardaroba che serve la camera padronale.
L’arredamento e le opere d’arte presenti nella casa – fra cui le sculture di Francesco Farci, i dipinti di Antonio Mallus e le incisioni di Gabriella Locci – diventano le vere protagoniste degli ambienti, grazie alla scelta di un pavimento monocromatico in gres neutro, grigio, che fa loro da sfondo.
Date:
2024