Centro per anziani ad Alghero
Ristrutturazione e adeguamento normativo dell’ex centro residenziale per anziani (CRA) ad Alghero (SS)
L’intervento è improntato alla conservazione dell’identità architettonica, mantenendo fedeltà all’originario progetto dell’architetto Antonio Simon Mossa, figura di spicco dell’architettura del ‘900 in Sardegna. Attraverso il rispetto della struttura a padiglioni e l’attenzione ai dettagli, il progetto prevede la riapertura del centro anziani, che ospiterà 92 utenti in due comunità alloggio e due comunità integrate.
Gli interventi esterni mirano alla riqualificazione del parco a servizio degli ospiti del centro, intervenendo sulla manutenzione del verde sul sistema di illuminazione e l’accessibilità, creando nuovi percorsi nei suggestivi terrazzamenti verdi. Una rigorosa analisi secondo i criteri ambientali minimi guida la sostenibilità del progetto, dalla gestione dell’energia alle risorse idriche, garantendo una struttura all’avanguardia.
Sul fronte strutturale, il progetto affronta il degrado di una struttura concepita negli anni Settanta, realizzando consolidamenti e ricostruzioni mirate. Un’attenzione particolare è riservata agli aspetti impiantistici, con una trasformazione verso un edificio a energia quasi zero. Il nuovo design degli spazi interni, associato a un’efficace distribuzione degli impianti, promette funzionalità moderna ed efficiente.
La destinazione funzionale prevede due strutture autonome, ciascuna dotata di una comunità integrata e una comunità alloggio, con servizi comuni centralizzati, offrendo assistenza e ospitalità a una novantina di utenti. Grazie a un’approfondita pianificazione interdisciplinare, il progetto si integra armoniosamente con il contesto e risponde alle esigenze della committenza. Risolvendo le criticità economiche, il progetto si articola in lotti funzionali, garantendo la fruizione immediata di una parte della struttura.
Il rinnovamento del centro residenziale per anziani sarà capace di coniugare tradizione architettonica, sostenibilità e funzionalità moderna, creando un ambiente accogliente e confortevole per gli ospiti.
Date:
2024
Category:
Committente:
Comune di AlgheroProgettisti:
R.T.P.OPeA S.r.l - STP
Studio Plicchi S.r.l.
Macro Design Studio S.r.l
Arch. Michela Serra
Dott. Geol. Roberto Pischedda
Collaboratori:
Arch. Carla BangoniArch. Francesca Zurrida
Ing. Claudio Martis
Ing. Francesca Mignani
Consulenti:
Strutture: Ing. Fabrizio Napoleone, Ing. Tomaso DeianaImpianti: Ing. Sandro Deruda, Ing. Alessia Cadoni Archeologo Dott. Franco Giuliano Campus