Sala conferenze a Iglesias
Intervento di ristrutturazione e adeguamento funzionale del Centro Culturale di via Cattaneo ad Iglesias (SU)
L’intervento di ristrutturazione del centro culturale di via Cattaneo è stato concepito con l’ambizione di restituire alla città uno spazio culturalmente ricco e funzionale alle sue autentiche esigenze.
La frequente utilizzazione della sala per conferenze, infatti, ha richiesto un adeguamento alle normative di sicurezza, il superamento delle barriere architettoniche e l’implementazione di misure per la sicurezza degli impianti. Un’attenzione particolare è stata riservata alle dimensioni della sala, in considerazione del numeroso pubblico che la frequentava.
L’edificio si colloca strategicamente tra via Cattaneo e via Deledda, circondato da importanti luoghi di interesse collettivo. La riorganizzazione degli spazi al piano terra, l’ampliamento dell’atrio verso il cortile interno e la ricostruzione della scala esterna sono stati parte integrante del progetto, sempre in considerazione dell’interazione con il contesto circostante.
Il progetto ha puntato al rinnovamento estetico degli spazi, introducendo finiture di qualità, migliorando le caratteristiche acustiche e progettando spazi di accesso e disimpegno adeguati alla rilevanza della sala.
Inoltre, le azioni progettuali hanno abbracciato il restauro del calcestruzzo ammalorato, il rifacimento degli impianti idrico-fognari, elettrici e antincendio. Una sovracopertura nel corpo della sala ha contribuito a migliorare la funzionalità degli spazi, garantendo conformità alle normative di sicurezza. Particolare cura è stata dedicata alla progettazione architettonica degli interni della sala conferenze, integrando soluzioni estetiche con la necessità di risolvere le sfide acustiche.
Date:
2024
Category:
Committente:
Comune di IglesiasProgettisti:
Arch. Lucio Ortu, Ing. Carlo PillolaConsulenti:
Strutture: Ing. Cristiano MurruImpianti: Per. Ind. Sandro Manca, Per. Ind. Italo Angius