Casa a Novara
Progetto per un’abitazione unifamiliare a schiera a Novara (TO)
La casa unifamiliare oggetto della ristrutturazione, inserita in un contesto di ville a schiera risalenti alla prima metà del Novecento, si presenta con un fronte nord rivolto verso una tranquilla stradina interna e un fronte sud che si affaccia sul suggestivo vecchio orto, oggi delimitato da un’importante arteria urbana. La costruzione, originariamente sviluppata su due piani, ha subito un intervento di ristrutturazione e ampliamento a causa del suo precario stato di conservazione.
La distribuzione interna è stata completamente rivisitata, tenendo conto dell’esposizione degli ambienti e delle nuove necessità funzionali. Gli ambienti di servizio e di distribuzione sono stati posizionati sul fronte nord, esposto a nord, mentre il soggiorno e le camere si affacciano sul fronte sud verso il cortile. La balconata, ripristinata nei piani superiori, rispecchia lo stile degli edifici circostanti.
La massima funzionalità e un’essenzialità formale caratterizzano la sistemazione interna.
La cucina, al piano terra, è stata progettata per essere in stretto contatto con il soggiorno e il pranzo, con l’aggiunta di un piccolo patio per una connessione armoniosa tra gli spazi interni ed esterni.
Il progetto architettonico è stato concepito con l’obiettivo di ottimizzare le caratteristiche intrinseche dell’edificio al fine di garantire il massimo beneficio in termini di risparmio energetico, illuminazione naturale e isolamento acustico, rispettando, naturalmente, le esigenze specifiche dei proprietari. Mantenendo gli allineamenti esistenti, la ristrutturazione ha sfruttato la maggiore volumetria disponibile per creare un piano sottotetto abitabile, migliorando significativamente la funzionalità della zona giorno.
Date:
2024