Casa ad alta efficienza energetica “AeD”
Progetto per un’abitazione unifamiliare ad alta efficienza energetica in provincia di Cagliari
Situata in un recente quartiere residenziale nei pressi della costa cagliaritana, ogni aspetto di questa residenza è stato attentamente studiato per massimizzare l’efficienza energetica, l’illuminazione naturale e l’isolamento acustico.
L’impiego predominante di materiali naturali come legno, sughero e laterizi, unito all’utilizzo di materiali riciclati e/o riciclabili, riflette l’impegno verso la sostenibilità; così come gli impianti a basso consumo energetico, i pannelli radianti e la ventilazione meccanica controllata, attentamente integrati nel contesto architettonico.
L’orientamento dell’edificio è un elemento chiave nel suo design, con gli ambienti di soggiorno posizionati a sudest per massimizzare l’esposizione solare. Gli ambienti di servizio, invece, si sviluppano lungo il lato nord-ovest, svolgendo una funzione di filtro. I loggiati fungono da spazi intermedi tra interno ed esterno, ispirati all’architettura tradizionale del meridione della Sardegna. La pendenza della copertura è studiata con precisione per consentire il passaggio del sole invernale e proteggere l’abitazione dal calore estivo.
Nelle aree esterne, l’attenzione al paesaggio circostante è evidente nella conservazione delle piante preesistenti, privilegiando quelle di maggior pregio come gli ulivi e di maggiori dimensioni come i fichi.
L’edificio è classificato in classe A3 secondo l’attestato di prestazione energetica, risultato di un sistema involucro-impianti ottimamente integrato. Il calcolo agli elementi finiti dei principali nodi assicura un’elevata efficienza. Il comfort, prioritario nella progettazione, è ottenuto con un approccio che fa leva sull’inerzia termica, implementando un sistema a cassetta in laterizio e utilizzando sughero prodotto localmente per la coibentazione.
Il progetto è stato presentato durante il master universitario di II livello in bioedilizia ed efficienza energetica presso l’università di Cagliari. Inoltre, ha partecipato a eventi tematici organizzati da enti di ricerca regionali, come “Energie in circolo”, nel progetto “Smart City – Comuni in Classe A” (PO FESR 2007-2013) e al festival della sostenibilità in Sardegna “Scirarindi”.
Date:
2024
Category:
Committente:
PrivatoProgettisti:
OPeA s.r.l. - STPCollaboratori:
CollaboratoriIng. Sara medda
Ing. Mauro Melis
Ing. Salvatore Deruda
Consulenti:
Strutture: Ing. Cristiano MurruImpianti:Per. Ind. Sandro Manca, Per. Ind. Italo Angius