Casa dello studente ERSU a Sassari
Progetto di riqualificazione della casa dello studente di via Canopolo a Sassari (SS)
Il processo di riqualificazione della casa dello studente di via Canopolo ha interessato un edificio di proprietà dell’ente regionale per il diritto allo studio universitario di Sassari (E.R.S.U.), situato nel centro storico di Sassari. Gli spazi della casa dello studente occupano il secondo e terzo piano, oltre al locale sottotetto.
L’obiettivo principale dell’intervento è stato il recupero funzionale e il ripristino delle condizioni di comfort ambientale e sicurezza per gli abitanti della residenza. Fondamentale l’adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza impiantistica, fruibilità, funzionalità, e al contenimento dei consumi energetici e idrici.
La ristrutturazione ha seguito gli “standard minimi qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici” del d.m. 28 novembre 2016, garantendo spazi comuni adeguati e servizi igienici in proporzione al numero di utenti. Gli interventi hanno coinvolto una rinnovazione completa degli impianti, compresi quelli idro-sanitario, termico (con climatizzazione invernale e ACS), elettrico, oltre alla realizzazione di una moderna centrale di rilevazione e allarme incendio.
Un elemento chiave del progetto è la centralina di controllo degli accessi, dotata di domotica di tipo alberghiero e controllo remoto, migliorando l’efficienza e la sicurezza dell’intera struttura.
Nel corso dell’intervento sono stati applicati i Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia, con particolare attenzione alle emissioni interne, alla qualità dei componenti contenenti materia riciclata, al recupero dei rifiuti di demolizione e costruzione.
La residenza universitaria via Canopolo è in grado di offrire un ambiente abitativo moderno, sicuro e sostenibile, contribuendo al benessere degli studenti universitari che la chiamano casa.
Date:
2024
Category:
Commitente:
ERSU SassariProgettisti:
R.T.P.OPeA S.r.l – STP
Ing. Sergio Deruda