Centro multifunzionale ad Atzara
Progetto di riqualificazione del fabbricato Ex Centro Pilota Isola nel comune di Atzara (NU)
L’intervento nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di riqualificare il fabbricato ex centro pilota Isola, edificio con una storia radicata nel territorio di Atzara legato alla grande tradizione artigiana della comunità locale.
Riprendendo tale vocazione, la trasformazione ha dato vita a uno spazio innovativo di circa 510 mq, destinato a ospitare un co-working rurale e servizi correlati. Un open space di circa 110 mq è stato progettato per accogliere imprese e professionisti dei settori legati alle risorse del territorio. Il progetto contempla anche uno spazio dedicato ai laboratori di creatività artigianale e una sala meeting.
Le modifiche distributive sono state minime ma sostanziali, garantendo una trasformazione senza compromettere l’essenza dell’edificio originario. Il degrado degli ambienti interni è stato affrontato con interventi mirati, migliorandone la sicurezza e l’accessibilità.
Il progetto ha ridefinito l’immagine dell’edificio e creato nuovi disegni per la vegetazione e l’accesso. La necessità della riqualificazione energetica è stata l’occasione per rinnovare la facciata con materiali contemporanei, tra cui la lamiera stirata risaltata da una illuminazione LED integrata, creando una lettura architettonica moderna ed essenziale. L’attenzione è stata posta anche su sistemi costruttivi “a secco” per una posa rapida e agevole manutenzione.
Il risultato è un edificio ad energia quasi zero, in grado di soddisfare i fabbisogni con impianti ad alta efficienza e fonti rinnovabili. Un impianto fotovoltaico da 9 kWp, con pannelli integrati alle falde del tetto, copre gran parte delle esigenze energetiche. Questo intervento ha ridotto l’energia primaria da fonti non rinnovabili in maniera significativa, contribuendo all’obiettivo di sostenibilità del progetto e consentendo di definire l’edificio “a energia quasi zero”.
La struttura è stata fornita di arredi e attrezzature elettroniche di alta qualità, che garantiscono un ambiente pronto per l’uso mentre i sistemi di illuminazione LED e il controllo intelligente consentono di gestire la luce in base alle esigenze, assicurando un ambiente confortevole e adattabile.
Date:
2024
Category:
Committente:
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche - Lazio Abruzzo e Sardegna - Sede coordinata di CagliariProgettisti:
OPeA S.r.l - STPCollaboratori:
Arch. Stefano LeccaConsulenti:
Strutture: Ing. Fabrizio Napoleone, Ing. Tomaso Deiana, Ing. Roberta Spina, Arch. Michele CaoImpianti: Ing. Sandro Deruda, Ing. Alessia Cadoni